Un’infanzia felice distrutta da film d’animazione per bambini – almeno in teoria – che si rivelano in realtà come pura benzina per gli incubi.

Se siete stati infanti come me negli anni ’90 avrete sicuramente avuto a che fare con almeno uno dei film presenti in questa lista. Cartoni animati, spesso anche di alta qualità, che dietro titoli coccolosi ed animali pucciosi nascondono trame decisamente troppo adulte ed animazioni degne di un film splatter. Non mi credete? Poveri voi.



La collina dei conigli

Cominciamo con un film d’animazione che con i bambini non ha nulla a che fare: è violento, crudo, con animazioni troppo realistiche per ricordarti che stai vedendo – in teoria – un film per piccoli spettatori. La collina dei conigli (Watership Down) è una pellicola del 1978 diretta da Martin Rosen su un romanzo di Richard George Adams, autore che ritroveremo anche in seguito in questa lista.

La Collina Dei Conigli
Warner Bros. Pictures

Trama

Un gruppo di conigli tenta di sfuggire alla distruzione della conigliera in cui vive e decide di intraprendere un lungo viaggio alla ricerca di una nuova terra promessa.

Il periglioso pellegrinaggio vedrà i protagonisti lottare contro ogni genere di pericolo, spesso soccombendo nel modo più brutale possibile: il cinema splatter incontra i cartoni animati. Incubi assicurati.

Streaming


Felidae

Felidae è un film horror del 1994 diretto da Michael Schaack, ispirato al romanzo La società dei gatti assassini di Akif Pirinçci.

Felidae
TFC Trickompany, Animationstudio Ludewig, Uli Meyer Animation, Natterjack Animation, Azadart, Mediasoft, Premier Films, A-Film APS, Dagda Film Limited, Hahn Shin Corporation, Wang Film Productions

Trama

Trasferitosi in un nuovo quartiere assieme al proprio padrone, il gatto Francis indaga su una serie di efferati delitti felini.

Scene di violenza esplicita, menomazioni, colori ricercati, trama hard boiled; ringrazio il cielo di averlo scoperto solo da adulto.

Streaming


Chirin no suzu – Ringing Bell

Chirin no suzu – Ringing Bell è un mediometraggio d’animazione giapponese del 1978, diretto da Masami Hata e prodotto da Sanrio, tratto dall’omonimo libro di Takashi Yanase.

Chirin No Suzu Ringing Bell
Sanrio Co., Ltd.

Trama

Un agnello di nome Chirin scopre il corpo della mamma uccisa da Wolf, un lupo che nottetempo si è intrufolato nella loro fattoria. Comincia così il suo cammino alla ricerca di vendetta.

Ringing Bell è un film dichiaratamente per bambini, ma tratta il tema della vendetta in modo nudo e crudo; una storia che mostra il lato più “umano” degli animali, con un finale per nulla edificante.

Streaming


Brisby e il segreto di NIMH

Brisby e il segreto di NIMH (The Secret of NIMH) di Don Bluth è un film d’animazione del 1982, tratto dal libro Mrs. Frisby and the Rats of NIMH, scritto dall’autore Robert Leslie Conly, meglio noto come Robert C. O’Brien.

Brisby E Il Segreto Di Nimh
Aurora Productions, Don Bluth Productions

Trama

La signora Brisby, una topolina di campagna, è vedova e madre, impegnata a trasferire i propri topolini fuori dalla casa in cui hanno vissuto per tanti anni prima venga distrutta da un trattore. A causa di uno dei figli, gravemente malato, Brisby fatica a trovare una soluzione e chiede aiuto ai ratti, divenuti estremamente intelligenti a seguito di esperimenti sugli animali da parte del governo.

Don Bluth è un ex autore Walt Disney, un ribelle dell’animazione classica, che ha unito una trama adulta a scenari claustrofobici degni di Hitchcock. La storia della povera signora Brisby è un tuffo al cuore di rara intensità. Straconsigliato.

Streaming


I cani della peste

Altro film d’animazione, del 1982, tratto da un romanzo di Richard Adams, I cani della peste (The plague dogs), e diretto nuovamente da Martin Rosen dopo La collina dei conigli.

The Plague Dogs I Cani Della Peste
United Artists, Nepenthe Productions

Trama

Due cani, Rowf e Snitter, fuggono fortunosamente dall’inceneritore di un centro di ricerca che pratica vivisezione ed esperimenti sugli animali. Rowf è stato più volte affogato e resuscitato con successo, mentre Snitter ha subito un impianto al cervello. Dovranno sfuggire ai loro aguzzini ed alle autorità, che li credono portatori della peste.

Film scritto bene, animato ottimamente, adulto e con una violenza cruda ma per niente gratuita. Una delle prime opere sul tema della vivisezione e sui diritti degli animali, con un finale aperto, in cui potrete credere ciò che vorrete.

Streaming


E voi? Avete altri film da consigliarmi? Scriveteli nei commenti o sulle nostre pagine Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Login per commentare
avatar
1000
  Sottoscrivi  
Notificami